Gianvincenzo Zarino nasce a Vittoria nel 1977. Fin dalla più giovane età è attratto dal mondo che lo circonda, un mondo per lui affascinante e tutto da scoprire. Inizia ben presto a sperimentare la fotografia come mezzo per documentarlo e mostrarlo agli altri. Scatta su pellicola a colori e diapositiva prima con una compatta e poi con la reflex meccanica regalatagli dal papà, una Mamya 500DTL.
Dopo la scuola di base frequenta con successo il Liceo Scientifico, senza mai tralasciare la sua passione.
Realizza le foto per diverse pubblicazioni locali (prima fra tutte il “1° Catalogo dei BB.CC. e AA. del Polimuseo “A. Zarino””, Edizarino).
Quindi si avvicina al B/N come efficace mezzo di comunicazione in cui l’osservatore non è distratto dal colore.
Nell'aprile del 2006 si Laurea Dottore in Ingegneria Elettronica.
Tuttavia forte della sua grande esperienza e delle doti oltre che della grande passione per quest'arte decide di trasformarla, con successo, nella sua attività principale, senza tralasciare mai l'aspetto creativo e artistico originale, alla base di tutti i suoi lavori.
Oggi opera quasi esclusivamente in digitale.
Ha partecipato:
- al 1° Workshop Fotografico città di Licata nel 2004,
- al calendario Italymedia 2005 di Larisa Romanova,
- al 4° concorso fotografico nazionale Città di Gela ottenendo due premi con le foto: “L’attesa” e “Via Le Scale” (dicembre 2005).
- al calendario 2006 del portale modica.info
Scelto come fotografo ufficiale dal Virtus Tennis Club di Vittoria, segue come fotografo ufficiale il “ITF Women’s tour 10.000 $ - Torneo internazionale di tennis femminile Città di Vittoria” nella prima edizione (settembre 2005) e nella seconda (settembre 2006).
Collabora con un'importante agenzia pubblicitaria realizzando per questa immagini interpretative di alto livello di prodotti e aziende, dedicandosi alla fotografia industriale.
Segue e documenta fotograficamente gli eventi culturali, di moda e spettacolo locali.
Collabora come fotoreporter con i quotidiani “La Sicilia” e "Gazzetta del Sud".
Sue foto sono state pubblicate su "Il giornale di Sicilia", "I Vittoriesi", "La Gazzetta dello Sport", "La provincia di Ragusa", "Ragusa In Primapagina" e su vari portali internet.
Ha esposto al teatro comunale di Vittoria in occasione della manifestazione del 9/6/2009 in ricordo di Salvatore Incardona, e nella mostra del circolo Asa 25 in concomitanza al Jazz Festival del 2009.
Collabora con diverse modelle/i locali.
Ha in cantiere diversi progetti artistici fotografici.
|